Alex Sanna
Candidato al consiglio della Regione Sardegna
Elezioni Regionali 2024
Di cosa ci siamo occupati
- Strategia e definizione messaggi chiave
- Photo shooting
- Identità grafica e sviluppo materiali grafici di campagna
- Realizzazione grafica e tecnica del sito web di campagna www.alexsanna.it
- Social media management e creazione contenuti sia da remoto, sia sul campo
- Social media advertising
- Copywriting
- Coaching politico e supporto public speaking
In occasione delle elezioni regionali della Sardegna 2024 abbiamo seguito la campagna elettorale di Alex Sanna, candidato al consiglio regionale per Orizzonte Comune.
Posizionamento
Per questa campagna elettorale abbiamo interamente ideato il posizionamento del candidato in termini di claim, messaggi chiave, frame comunicativi, visual.
Il claim scelto, “Una Regione senza confini”, racconta il progetto politico di Alex: un uomo che, pur avendo tradizioni ben salde nel territorio che vive, sogna una Regione che sappia connettersi al resto del Mondo. Senza confini, insomma.
Ideazione del brand e immagine coordinata
I messaggi chiave ed i frame comunicativi hanno portato avanti la narrazione di una Regione europeista, inclusiva, solidale, aperta al Paese e al mondo attraverso politiche rinnovate e nette su alcune issue che il candidato ha fatto sue: il rilancio del comparto agricolo, la valorizzazione del turismo, la garanzia della continuità territoriale delle merci e delle persone.
Per il visual sono stati scelti colori vivaci e cangianti che riecheggiano i colori del simbolo di appartenenza. Per contrasto, è stato scelto un font dal carattere molto deciso per sottolineare le caratteristiche di una candidatura che, in termini di proposta politica, è netta e radicale.
Gli elementi grafici scelti sono stati declinati in maniera uniforme sulle varie piattaforme digitali, sugli stampati cartacei e su un sito web di riferimento della campagna elettorale da noi creato.
Social & Sito Web
Le attività sul territorio sono state interamente riportate sui social (Facebook ed Instagram) il che ci ha permesso di costruire un racconto intimo e quotidiano della campagna elettorale.
La già buona copertura sui social è stata ulteriormente estesa grazie al lavoro di Adverstising geolocalizzato sul territorio che ci ha permesso di raggiungere, in conclusione, quasi 125 mila utenti.
La preparazione dei post social è stata eseguita interamente da noi: dalle creatività grafiche alle foto passando per i copy.
Parallelamente, abbiamo studiato e creato ad hoc un sito web dedicato alla candidatura (alexsanna.it) dove ritrovare: la biografia, i punti programmatici e i riferimenti di contatto.
Risultati
Al suo rientro in politica dopo più di 10 anni dall’ultima esperienza, Alex Sanna ha ottenuto un’ottima presenza mediatica immagazzinando una reputazione digitale che potrà spendere in vista di un impegno politico post-elettorale.
Con 600 voti ottenuti nella provincia di Cagliari ed un exploit di 263 preferenze nel comune di appartenenza (Nuraminis, 2.500 abitanti) Alex ha contribuito sensibilmente al risultato della lista e, quindi, alla vittoria della candidata Presidente, Alessandra Todde.
Sei un politico un'impresa un'azienda ?
Vuoi portare la tua comunicazione ad un livello più alto?
Contattaci
Siamo qui per aiutarti!