PolitiKon

Paolo Bomba

Candidato al consiglio della Regione Abruzzo
Elezioni Regionali 2024

In occasione delle elezioni regionali dell’Abruzzo 2024 abbiamo seguito la campagna elettorale di Paolo Bomba, candidato al consiglio regionale nella lista di Fratelli d’Italia.

Posizionamento

Per questa campagna elettorale abbiamo interamente lavorato al posizionamento comunicativo del candidato.

Abbiamo quindi elaborato il claim, i messaggi chiave, i frame comunicativi, il visual.

Il claim scelto, “Per l’Abruzzo, giorno dopo giorno”, rappresenta la sintesi del percorso politico di Paolo: una vita a servizio del suo territorio, Lanciano, in cui è stato consigliere comunale, vicesindaco, assessore.
20 anni di attività politica da portare ora ad uno step successivo: in consiglio regionale. Proseguendo un lavoro che va avanti da sempre, giorno dopo giorno.

Ideazione del brand e dell'immagine coordinata

I messaggi chiave ed i frame comunicativi hanno portato avanti la narrazione di una Regione che si è rimessa in cammino dopo i 5 anni di governo targato Marsilio. Altri 5 anni sono quello che servono all’Abruzzo per una crescita definitiva. Insieme a Marsilio ed insieme a Paolo Bomba: l’uomo giusto per portare, in Regione, le istanze di Lanciano e della provincia di Chieti.

Per il visual sono stati scelti colori istituzionali che ricalcano quelli del simbolo di appartenenza. Lo stile del visual, in coerenza con il carattere del candidato, rimane sobrio seppur di carattere.

Gli elementi grafici scelti sono stati declinati in maniera coordinata sulle varie piattaforme digitali, sugli stampati cartacei e su un sito web di riferimento della campagna elettorale da noi creato.

Social & Sito Web

Le attività elettorali sono state interamente riportate sui social. Lì, abbiamo costruito un racconto quotidiano della campagna: dalle iniziative alle proposte politiche passando per la valorizzazione del lavoro svolto da assessore.

La preparazione dei post social è stata eseguita interamente da noi: dalle creatività grafiche alle foto passando per la scrittura dei copy.

Parallelamente, abbiamo studiato e creato ad hoc un sito web dedicato alla candidatura (paolobomba.it) dove ritrovare: la biografia, i punti programmatici e i riferimenti di contatto.


Oltre alla pubblicazione organica abbiamo anche provveduto ad un lavoro di Advertising di mini-targeting: tanti pubblici divisi su localizzazione e criteri di interesse convogliati, alla fine, in una operazione di retargeting per l’appello al voto finale.

In tutto, tra organico e ADV, abbiamo raggiunto circa 51k utenti.

Risultati

Con 2993 preferenze accordante, il risultato di Paolo Bomba ha sensibilmente contribuito al risultato della lista di Fratelli d’Italia. Quindi, alla rielezione di Marsilio. Seppur non eletto in consiglio regionale, si è confermato un punto di riferimento per la comunità di Lanciano e dei suoi dintorni. La reputazione digitale accumulata in questa campagna potrà essere ora reinvestita sul suo operato da assessore e, perché no, in vista di future candidature.

Sei un politico un'impresa un'azienda ?

Vuoi portare la tua comunicazione ad un livello più alto?

Contattaci

Siamo qui per aiutarti!

Seguici su

Inviaci un messaggio