San Cesareo Viva
Elezioni Amministrative 2023
San Cesareo Viva, associazione di cittadini nata nel 2018 per animare la città di San Cesareo, per coinvolgere i suoi abitanti con iniziative e attività. Obiettivo principale: prendersi cura dei quartieri in cui ciascuno vive.
In occasione delle elezioni amministrative del 2023 l’associazione decide di presentarsi per la campagna elettorale, in coalizione con Alessandra Sabelli (sindaca uscente).
Il nostro intervento
Siamo stati contattati dai referenti della lista per affiancarli in alcune fasi cruciali di costruzione del posizionamento comunicativo.
Il claim
In primis la scelta del claim: SAN CESAREO, È ORA. Una scelta che esprime l’urgenza di dire la propria, di scendere in campo. Una forza giovane, che comprende quanto sia il momento di impegnarsi non più (o non solo) nelle piazze ma nelle istituzioni.
È anche però un invito alla città e ai suoi abitanti: “San Cesareo è ora di scegliere, avete la possibilità di scegliere per voi, per il vostro futuro. Ora avete la possibilità di scegliere”. Un claim semplice, evocativo, facilmente memorizzabile e in linea con il profilo della lista.
La realizzazione dei materiali grafici
Abbiamo supervisionato e indirizzato la costruzione dei materiali grafici principali della campagna in termini di:
- Scelta colori
- Scelta dei font
- Disposizione degli elementi
La formazione
A inizio campagna elettorale è stato organizzato, per i candidati della lista, un pomeriggio di formazione nel quale abbiamo fornito alcuni consigli e strategie di comunicazione utili per:
- Capire a chi chiedere in via prioritaria il voto (vista la presenza di tanti alla prima esperienza politica);
- Come difendere il voto;
- Capire come convincere l’elettore (frame di comunicazione, spunti di conversazione in linea con il posizionamento comunicativo e politico scelto).
Risultati
San Cesareo Viva, al suo primo debutto nel panorama politico, con il 9,7% dei voti elegge due consiglieri comunali, diventando la terza forza della coalizione e la quinta in città. Il capolista, Stefano Sabbatucci, viene scelto da Alessandra Sabelli come nuovo vice sindaco.
Sei un politico un'impresa un'azienda ?
Vuoi portare la tua comunicazione ad un livello più alto?
Contattaci
Siamo qui per aiutarti!